Il progetto

La nuova linea Fiera - Pendolina porterà a Brescia un sistema di mobilità più sostenibile, efficiente e integrato con metro, bus e treni
immagine

Un progetto ambizioso

Promosso dal Comune di Brescia, e affidato alla guida tecnica di Brescia Mobilità, si configura come il più importante progetto infrastrutturale che interesserà la città nei prossimi anni.

i benefici futuri

Regolarità, Velocità e Frequenza

Verso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS 2018)

Il tram permetterà un salto di qualità nell’offerta di trasporto pubblico in termini di regolarità, velocità e frequenza, servendo i principali quadranti urbani non raggiunti dalla metropolitana leggera automatica. Contribuirà anche a migliorare l’interscambio con il traffico proveniente dall’esterno, ad aumentare del 47% il numero di passeggeri trasportati e a ridurre del 5% il traffico veicolare privato.

Un progetto strutturato

Il percorso della linea è stato avviato nel 2020 e ha visto susseguirsi una serie di passaggi tecnici, economici e amministrativi che ne hanno definito lo sviluppo.

08 LUGLIO 2020

Delibera di Giunta n. 321

Il Comune di Brescia affida a Brescia Mobilità l’incarico di elaborare una proposta progettuale, economico-finanziaria e gestionale (PFTE).

30 SETTEMBRE 2020

Delibera di Giunta n. 466

Viene confermato il mandato a Brescia Mobilità per proseguire con la definizione del progetto.

08 LUGLIO 2020

Delibera di Giunta n. 8

Il Comune presenta l’istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un importo di 359,5 milioni di euro.

FINE 2021

Primo Finanziamento

Il Ministero assegna il primo finanziamento di 359,5 milioni di euro.

27 FEBBRAIO 2023

Delibera di Giunta n. 35

Brescia Mobilità viene incaricata di sviluppare la progettazione definitiva.

6 LUGLIO 2022

Delibera di Giunta n. 291

Vengono forniti indirizzi operativi per la progettazione definitiva.

27 FEBBRAIO 2023

Delibera di Consiglio Comunale n. 9

Brescia Mobilità viene individuata come soggetto attuatore.

FINE 2023

Ulteriore finanziamento

Il Ministero assegna un ulteriore finanziamento di 63,1 milioni di euro.

APRILE 2024

Variazione di bilancio

Il Comune di Brescia stanzia 3,7 milioni di euro come quota di cofinanziamento, completando così il quadro economico complessivo aggiornato di 426,3 milioni di euro, interamente coperto.

GIUGNO 2024

Approvazione progetto definitivo

Il Consiglio Comunale approva il progetto definitivo e nello stesso mese viene avviata la gara per l’appalto integrato.

18 GIUGNO 2025

Firma del contratto

Viene firmato il contratto per la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori e la fornitura del materiale rotabile della linea tranviaria Fiera – Pendolina.

Le principali caratteristiche

Il tracciato, lungo 11,3 chilometri, collegherà la parte ovest della città – da Pendolina alla Fiera di Brescia – attraversando zone molto frequentate, oggi poco connesse al resto della rete di trasporto pubblico locale.

i benefici futuri

Tram Moderni e Silenziosi

Alimentazione elettrica e convogli spaziosi

Lungo il percorso sono previste 22 fermate, servite da tram moderni, silenziosi e confortevoli, con una capienza di circa 220 passeggeri ciascuno. I convogli saranno ad alimentazione elettrica e, nei tratti del centro storico, a batteria: una scelta sostenibile, anche dal punto di vista estetico e ambientale.

I lavori dal 2026 al 2030

immagine

Avranno una durata stimata di cinque anni. L’entrata in servizio è prevista per il 2030. La nuova linea rappresenta un passo importante verso una città più connessa, sostenibile e accessibile.

Scopri i benefici

Seguici su instagram

@ioaspetto.iltram

#ioaspettoiltram