Il progetto

Un progetto ambizioso
Promosso dal Comune di Brescia, e affidato alla guida tecnica di Brescia Mobilità , si configura come il più importante progetto infrastrutturale che interesserà la città nei prossimi anni.

Regolarità , Velocità e Frequenza
Verso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS 2018)
Il tram permetterà un salto di qualità nell’offerta di trasporto pubblico in termini di regolarità , velocità e frequenza, servendo i principali quadranti urbani non raggiunti dalla metropolitana leggera automatica. Contribuirà anche a migliorare l’interscambio con il traffico proveniente dall’esterno, ad aumentare del 47% il numero di passeggeri trasportati e a ridurre del 5% il traffico veicolare privato.
Un progetto strutturato
Il percorso della linea è stato avviato nel 2020 e ha visto susseguirsi una serie di passaggi tecnici, economici e amministrativi che ne hanno definito lo sviluppo.
Le principali caratteristiche
Il tracciato, lungo 11,3 chilometri, collegherà la parte ovest della città – da Pendolina alla Fiera di Brescia – attraversando zone molto frequentate, oggi poco connesse al resto della rete di trasporto pubblico locale.

Tram Moderni e Silenziosi
Alimentazione elettrica e convogli spaziosi
Lungo il percorso sono previste 22 fermate, servite da tram moderni, silenziosi e confortevoli, con una capienza di circa 220 passeggeri ciascuno. I convogli saranno ad alimentazione elettrica e, nei tratti del centro storico, a batteria: una scelta sostenibile, anche dal punto di vista estetico e ambientale.
I lavori dal 2026 al 2030

Avranno una durata stimata di cinque anni. L’entrata in servizio è prevista per il 2030. La nuova linea rappresenta un passo importante verso una città più connessa, sostenibile e accessibile.
Scopri i benefici





